Salsa diPomodoro in Siccagno
La salsa è prodotta con pomodoro, basilico e sale. Si presenta rustica e densa. Ottenuta da pomodori biologici coltivati in siccagno (senza irrigazione). I pomodori così coltivati hanno dimensioni ridotte e basse rese, in compenso però ne vengono esaltate tutte le sue qualità: il colore rosso è intenso, la polpa si caratterizza per un alto contenuto zuccherino ed un’alta concentrazione di antiossidanti.


Semi Autoctoni
Il seme autoctono di propria produzione viene seminato in semenzaio nel mese di febbraio ed il trapianta in pieno campo nei terreni aziendali siti a Melito Irpino (AV) avviene alla fine di aprile. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, i pomodori sono raccolti a mano in cassette, in più passate, da luglio ad ottobre.
Vengono quindi trasformati artigianalmente senza nessuna aggiunta di conservanti, addensanti, coloranti etc. Il tutto rigorosamente a mano per i passaggi di lavorazione importanti, e in più con l’ausilio di macchinari per ottenere una maggiore sicurezza, sia per l’ igiene che per la conservazione.
Il risultato è un esempio straordinario di come la qualità del frutto possa essere preservata e valorizzata attraverso una lavorazione attenta e rispettosa che conserva così tutto il gusto e le proprietà nutritive del pomodoro fresco nella salsa prodotta.
Lavorazione attenta
la qualità del frutto viene preservata e valorizzata attraverso una lavorazione attenta e rispettosa che conserva così tutto il gusto e le proprietà nutritive del pomodoro fresco nella salsa prodotta